Tutorial Orto

La magia di un orto minimo: come progettare e creare un orto urbano in 10 semplici mosse

broccolo
piccolo mazzetto di broccoli del mio orto in vaso • Photo credit Carmela Kia Giambrone

Quando si parla di orto e più in generale di coltivazione, ci si aspetta si tratti di enormi quantità di terra o alla peggio di almeno un bel giardino.

Da alcuni anni ai più attenti però è risultato chiaro che questo mito non solo è stato sfatato ampiamente ma anche che quando si tratta di quella irrefrenabile voglia di mettere le mani nella terra, fatta per diletto -ad esempio per fiori e piante decorative- o per approvvigionamento casalingo -un vero orto familiare- quel che serve è solo il desiderio di verde, una buona progettazione e qualche piccola nozione preventiva.

orto coltivare
raccolto estivo di lattughino • Photo credit Carmela Kia Giambrone
tavolo orto
lattughino in tavolo orto handmade • Photo credit Carmela Kia Giambrone

Insomma come per ogni viaggio che si rispetti anche qui basta informarsi ed organizzare il “grosso”, il resto verrà da sè ma soprattuttto proprio questo “effetto sorpresa” sarà il vero bello che arricchirà tutta l’esperienza.

Che siano stati i nonni a passarci questo desiderio o l’amica ecologista, che sia da sempre che lo sogniamo o un neonato desiderio poco importa, smettiamo di desiderare e mettiamo invece in pratica la nostra voglia green!

10 semplici mosse per realizzare un orto urbano

Continua a leggere l’articolo su Patreon, become a Patron!

kia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!