Ricette Vegan

Nachos di mais fatte in casa

nachos mais chips vegan
nachos mais chips vegan • Photo credit Carmela Kia Giambrone

Metti che ti prenda la voglia di snack ma che tu non abbia nulla in casa che faccia al caso, non ti resta che scrutare per bene in dispensa e scoprire come un novello Indiana Jones che con un po’ di farina di mais, di farina di grano duro, dell’acqua ed un pizzico di fantasia come tu stia per esaudire il tuo desiderio.

La ricetta dei nachos fatti in casa

Ecco la ricetta passo a passo di come realizzare i nochos di mais fatti in casa.

  1. Prendi una ciotola e poni la farina di mais quindi riempi una brocca con dell’acqua.
  2. Ora piano piano inizia ad impastare l’acqua con la farina di mais fino a quando non ti accorgerai che la consistenza può andare: certo quello che ti chiedi è come posso rendere l’impasto sodo? semplice, qui entra in gioco la farina di grano duro con il suo glutine, unica sostanza collosa che permetterà di rendere manipolabile l’impasto.
nachos ricetta
nachos mais chips vegan • Photo credit Carmela Kia Giambrone
nachos fatte in casa
nachos fatte in casa • Photo credit Carmela Kia Giambrone

3. Questa ricetta è un po’ come direbbero le nostre nonne ” a occhio” sì, perchè qui non ti darò le dosi, sappi che aggiungendo  cucchiaio dopo cucchiaio la farina di grano duro al tuo impasto di mais e acqua d’improvviso riuscirai ad ottenere una palla di pasta soda che non ti si sgretolerà più tra le mani. Ecco. Ci sei.  Quello è il momento di riporre la pasta in frigo per una mezzoretta.

4. Quindi passato il tempo di “riposo” preleva delle piccole palline dalla tua pasta, schiacciale con le mani, stendile con un matterello infarinato e taglia dei triangoli (come vuole che siano i nachos per tradizione).

5. Quindi fai scaldare dell’olio extravergine d’oliva (sì, hai capito bene niente olio di semi) in una padella dai bordi alti ed una volta che è ben caldo (attenzione che non tocchi il punto di fumo però!) buttaci a poco a poco le tue chips di mais.

6. Pochi minuti e da gialle diventeranno di un bel dorato: et voilà, il gioco è fatto.

Chips di mais
Chips di mais • Photo credit Carmela Kia Giambrone

7. Ponile in un piatto e gustale, se ti piace spolverale con del sale, della paprika, del succo di limone oppure assaporale accompagnandole ad una guacamole freschissima o al naturale (proprio come piacciono a me!)

Chips di mais ricetta
Chips di mais ricetta • Photo credit Carmela Kia Giambrone

Bon appetit!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!