2 ricette: olio al peperoncino e lasagne vegan

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Oggi ho notato tanti piccoli peperoncini rosso brillante che adornavano le mie pianticelle, così li ho trasformati in olio-santo cioè ho preparato un olio aromatizzato al peperoncino, utile per grigliate di verdura o di tofù, pizza o spaghettate improvvisate.

Ricetta olio santo o al peperoncino

La mia ricetta? ho preso i peperoncini, li ho lavati e tagliati per la lunghezza, li ho aperti per benino e li ho messi in una teglia in forno a 50°C per circa una ventina di minuti con una spolverata di sale.

Quando si sono un pochino seccati li ho tolti dal forno e li ho messi in un vasettino , ho versato dell’olio extravergine d’oliva sopra lasciando un paio di cm d’aria, ho chiuso il coperchio e ho fatto bollire il vasetto in un pentolino pieno d’acqua a coprire per benino il vasetto, questo ovviamente per sterilizzarlo e per creare l’effetto sottovuoto.
Ora rimarrà per circa un mesetto al buio in un sacchetto del pane e tra 30 giorni slurp slurp!

La ricetta delle lasagne vegane

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Prima di partire per le vacanze le ho preparato come  “piatto un po’ speciale”. e benchè le lasagne non siano proprio un piatto estivo ho deciso comunque di prepararle!

  1. Sbollentare la pasta per lasagne, ungerle con delicatezza con dell’olio d’oliva con un pennello da cucina ed adagiarle in un vassoio;
  2. quindi preparare un buon ragù vegan facendo imbiondire una cipolla sfumando con del vino rosso, aggiungere un trito di carote e sedano.
  3. Una volta pronto il soffritto aggiungere la soia per ragù, aggiungere salsa di soia e un po’ di brodo vegetale precedentemente preparato.
  4. Far cuocere il tutto per una decina di minuti per far insaporire la soia, aggiungere quindi salsa di pomodoro e peperoncino…una volta pronto il ragù passare alla preparazione delle lasagne vere e proprie.
  5. Usate della besciamella vegan già pronta e quindi sono passata alla preparazione degli strati in una pirofila con carta da forno: pasta, besciamella, ragù con l’aggiunta di una copiosa spolverata di formaggio vegan, e così via fino alla fine.
  6. Cuocetele per una ventina di minuti in forno ed accendere il grill per gli utlimi 10.
    Bon appètit!

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

3 commenti

  1. Mamma mia!mi fai venire l’acquolina in bocca!gnam gnam…

  2. Per caso in Italia e’ arrivato il formaggio Deyia? E’ fatto con la tapioca, sapore mozzarella e cheddar e si scioglie piuttosto bene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *