Udon noodles e ramen: la ricetta per prepararli in casa

Photo credit Carmela Kia Giambrone

La cucina asiatica ha spopolato in tutto il mondo forse per la sua semplicità, certamente per i suoi ingredienti ed ovviamente per i suoi gusti inaspettati.
Una tra le ricette vegetali più amate della cucina orientale, dopo il sushi, ilmisoe gliedamameè certamente quella dei noodles o spaghettini che possono essere realizzati con farina di grano duro, gli udon, o farina di riso e che possono essere gustati in mille e una varietà.
Laricetta dei noodles fatti in casaè davvero facile da mettere in pratica: tutto quello che occorre è farina, amido, acqua e sale. Gli spaghettini quindi si possono consumare subito oppure, se lo si desidera, si possono conservare.

Noodles, la ricetta per preparare in casa udon e ramen

Come preparare l’udonfatto in casa

udon noodles ricetta
photo credit Carmela Kia Giambrone

Per preparare questi particolarinoodle freschi, l’udon, dovrete seguire alcuni passaggi e, se non avrete alcuna fretta, realizzerete i vostri spaghetti tipici dellacultura culinaria giapponese,direttamente fatti in casa

Create un impasto liscio ed omogeneo quindi stendetelo e così otterrete facilmente i vostri udon. A questo punto non dovrete fare altro che farli bollire in abbondante acqua.

ingredienti:

  • 3 tazze di farina di grano duro
  • 1/2 di tazza di amido di mais
  • 1 di tazza di acqua
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • 1 pizzico di curcuma (opzionale)

Procedimento:

  1. In una ciotola, mescolate la farina, l’amido e la curcuma quindi salate l’acqua ed iniziate ad incorporarla lentamente.
  2. Usate le manie continuate a mescolare fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.
  3. Fateloriposare per 30 minutiin frigorifero coperto da un canovaccio.
  4. Passato questo tempo,toglietelo dal frigorifero,versate qualche goccia di olio di sesamo e lavoratelo per qualche minuto con le mani quindi riponetelo in frigo per circa4 ore sempre copertocon un canovaccio.
  5. Cospargete il piano di lavoro con della farina e stendetevi, grazie all’aiuto di unmatterello, l’intero impasto tirandolo in maniera omogenea.
  6. Spolverate la sfoglia con un cucchiaio diamido di mais, quindipiegatela a metà.
  7. Versate di nuovo un cucchiaio di amido a pioggia sulla pasta e piegatela di nuovo a metà.
  8. Lasciare riposare il tutto per30 minuti sulla spianatoia.
  9. Ora con uncoltello,tagliate l’impasto in modo da ottenere noodles sottili ed il più possibile uguali, tutti dello stesso spessore.
  10. Ponete sul fuoco una pentola di acqua e, una volta raggiunti i 100°C, aggiungete i noodles ecuoceteli per 2 minuti. Scolateli e conditeli a vostra preferenza, se desiderate seguite la ricetta del ramen che tra pochi istanti vi racconterò.

Se li volete congelare, invece, divideteli in piccole porzioni, utilizzando deisacchetti per il freezere quando li vorrete cucinare, buttateli in acqua bollente senza scongelarli quindi conditeli a piacere.

Vegan Ramen fatto in casa

dettaglio ramen
photo credit Carmela Kia Giambrone

…continua a leggere l’articolo e scarica il pdf.

Leggi tutti gliarticoli su Patreon, become a Patron!

Rimanisempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte lenews su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti allanewsletterdi equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda ilservizio è gratise ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati*