Photo credit Carmela Kia Giambrone
Anche se sappiamo che, secondo la legge, non è possibile chiamarli formaggi, ciò che cercheremo di realizzare in queste ricette saranno proprio delle “copie” di formaggi famosi, ma in chiave totalmente vegetale, adatti sia a chi, come me, ha scelto lo stile di vita vegan, che a chi, per ragioni di gusto o di salute, come nel caso di chi è intollerante al lattosio per esempio, non può o non desidera, consumare latte ed affini.
Prepareremo insieme quattro “formaggi” vegan: una ricotta vegetale, un formaggio vegan stagionato vegetale, dei fiocchi di mozzarella vegan e delle mozzarella di riso, e un formaggio vegan spalmabile light 100% vegetale da gustare esattamente come i formaggi classici senza alcuna rinuncia in fatto di gusto.
“Formaggio” vegetale ricetta
Ricotta vegetale
Creare un ricotta, completamente vegetale, non è mai stato così facile: grazie al potere dell’aceto di mele faremo “cagliare” il nostro latte vegetale e dando il giusto grado di acidità grazie all’aggiunta dello yogurt: in questo modo ne risulterà un formaggio vegan fresco, dal sapore delicato e dalla consistenza morbida.
Ingredienti:
- 500 ml di latte di soia al naturale
- 2 cucchiai di aceto di mele
- un pizzico di sale integrale marino
- 2 cucchiaini di yogurt vegetale al naturale
Procedimento:
- Fate scaldare il latte di soia, quindi versare l’aceto all’interno del latte e mescolatelo leggermente con un cucchiaio, facendolo cagliare.
- Fate riposare per circa 50 minuti quindi filtrate il tutto utilizzando un tessuto in cotone naturale,in questo modo si recuperano dei fiocchi di soia.
- Ora vi basterà sciacquare con delicatezza sotto l’acqua fresca corrente i fiocchi ottenuti.
- Aggiungete quindi i due cucchiaini di yogurt, mescolate leggermente i fiocchi e ponete in un pressina per tofu il tutto.
- Lasciate in frigorifero per 6 ore pressando leggermente con il suo coperchio.
- Una volta passato questo tempo la vostra ricotta vegetale è pronta da gustare o da utilizzare nelle vostre ricette preferite.
Fiocchi di mozzarella di riso
…continua a leggere l’articolo e scarica il pdf.
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!