Plant based & vegan

4 ricette per preparare il “formaggio” vegetale in casa

Photo credit Carmela Kia Giambrone

Anche se sappiamo che, secondo la legge, non è possibile chiamarli formaggi, ciò che cercheremo di realizzare in queste ricette saranno proprio delle “copie” di formaggi famosi, ma in chiave totalmente vegetale, adatti sia a chi, come me, ha scelto lo stile di vita vegan, che a chi, per ragioni di gusto o di salute, come nel caso di chi è intollerante al lattosio per esempio, non può o non desidera, consumare latte ed affini.

Prepareremo insieme quattro “formaggi” vegan: una ricotta vegetale, un formaggio vegan stagionato vegetale, dei fiocchi di mozzarella vegan e delle mozzarella di riso, e un formaggio vegan spalmabile light 100% vegetale da gustare esattamente come i formaggi classici senza alcuna rinuncia in fatto di gusto.

“Formaggio” vegetale ricetta

Ricotta vegetale

Creare un ricotta, completamente vegetale, non è mai stato così facile: grazie al potere dell’aceto di mele faremo “cagliare” il nostro latte vegetale e dando il giusto grado di acidità grazie all’aggiunta dello yogurt: in questo modo ne risulterà un formaggio vegan fresco, dal sapore delicato e dalla consistenza morbida.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte di soia al naturale
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • un pizzico di sale integrale marino
  • 2 cucchiaini di yogurt vegetale al naturale

Procedimento:

  1. Fate scaldare il latte di soia, quindi versare l’aceto all’interno del latte e mescolatelo leggermente con un cucchiaio, facendolo cagliare.
  2. Fate riposare per circa 50 minuti quindi filtrate il tutto utilizzando un tessuto in cotone naturale,in questo modo si recuperano dei fiocchi di soia.
  3. Ora vi basterà sciacquare con delicatezza sotto l’acqua fresca corrente i fiocchi ottenuti.
  4. Aggiungete quindi i due cucchiaini di yogurt, mescolate leggermente i fiocchi e ponete in un pressina per tofu il tutto.
  5. Lasciate in frigorifero per 6 ore pressando leggermente con il suo coperchio.
  6. Una volta passato questo tempo la vostra ricotta vegetale è pronta da gustare o da utilizzare nelle vostre ricette preferite.

Fiocchi di mozzarella di riso

formaggio vegano ricetta
Photo credit Carmela Kia Giambrone

…continua a leggere l’articolo e scarica il pdf.

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!