Home » collaborazioni, Ricette Vegan » Salsicce vegan? ebbene sì!

Salsicce vegan? ebbene sì!

Quando qualcuno vi dice “no grazie, sono vegan!” pensate “Oh mamma, mangerà solo semini come gli uccellini!”… beh, io amo le sfide e vi metto alla prova: provate la mia cucina e poi dite che la pensate ancora così!

Una delle ricette che preferisco é certamente quella della “Salsiccia vegan”…

cosa vi servirà?

1 melanzana

3 zucchine

2 cipolle

2 peperoni

2 spicchi d’aglio

3 tazze di lenticchie lessate

2 tazza di soia granulare

2 cucchiai di farina di ceci

2 cucchiai di farina di farro

pane grattuggiato

2 patate a vapore

sale

pepe nero

salvia

rosmarino

olio extravergine d’oliva

salsa di soia

farina integrale

Come prepararla?

semplice! ammollate in acqua e salsa di soia (3 tazza di acqua per 9 cucchiai di salsa) la soia granulare; nel frattempo cuocete le lenticchie che avrete ammollato per 12 ore.

Inoltre, piccolo suggerimento: io uso la pentola a pressione per cuocere i legumi, in questo modo sveltisco i tempi, così per cuocerle serviranno solo 10 minuti!

Quindi ponete tutte le verdure e le lenticchie nel mixer e frullate il tutto; aggiungete le patate a vapore tagliate a dadini, il pane grattugiato ed un paio di cucchiai di farina di ceci e di farro, sale, pepe nero, salvia e rosmarino in abbondanza.

Impastate il tutto, aggiungendo se necessario della farina integrale, fate delle piccole salsicce e cuocetele in acqua bollente: non appena vengono a galla scolatele (proprio come fareste per gli gnocchi!)

Quindi preparate il fondo: in una bella padella ponete un goccio di olio extravergine d’oliva, la salvia, il rosmarino ed un paio di spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati; ora, a caldo, buttate le salsicce che avete appena scolato ed aggiungete un po’ di salsa di soia.

Fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivo fino a che non si formerà quella bella crosticina ambrata e voilà eccole pronte: salsicce vegan (il massimo é servirle con patate novelle al forno e un’insalata verde freschissima!)

e…bon appétit!

Quest’articolo lo puoi leggere anche su VegHip!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Responses to Salsicce vegan? ebbene sì!

  1. Kia sei straordinaria! Devo assolutamente provarle! Sono invitanti… grazie per la ricetta.
    Un abbraccio e a presto

  2. Ciao,
    credi che si possano sostituire le due farine? Per me molti prodotti sono difficili da trovare!
    Grazie 🙂

  3. Mah! probabilmente avrò sbagliato qualcosa io ma a me si sono disintegrate durante la bollitura, poi ho dovuto aggiungere un bel po’ di faina altrimenti non era possibile dargli una forma, tutte quelle verdure rilasciano molta acqua quando si
    frullano! Peccato aver buttato tutto! Dalla tua foto sembravano proprio gustose.

Rispondi