Sostenibilità

In bici con il Maestro Bok: verso Capo Nord per la sostenibilità

photo credits www.instagram.com/maestro_bok

Dopo aver scoperto Lisa ed i suoi salvataggi rane, oggi avventuriamoci con il Maestro Bok nel suo ambizioso viaggio verso la punta più a nord della Norvegia: Capo Nord.

La sua avventura ha inizio il primo giorno di luglio, Anno Domini 2021. Lui, conosciuto su Youtube come “Il maestro Bok”, all’anagrafe è Simone Boccardelli, insegnante dell’Istituto Comprensivo Statale Ungaretti di Melzo (Mi), che con la sua bicicletta ed Eugenio cane, mascotte del viaggio, ha intrapreso un’emozionante avventura all’insegna della sostenibilità. Tanti amici, colleghi, ragazzi e persone sensibili all’amore per il Pianeta, hanno deciso di seguirlo, supportandolo nel suo viaggio che lo porterà a raggiungere Capo Nord. Venite con me, alla scoperta di Simone, Eugenio e del loro viaggio in nome dell’ambiente!

Da Melzo a Capo Nord: scopriamo il viaggio verde di Simone

Da ieri Simone ha raggiunto la Danimarca, con non poche difficoltà incontrate e dopo aver percorso strade grandi e piccole tra Svizzera, Francia e Germania, sotto pioggia battente e sole splendente.
Ben 30 chilometri di salita, grande spettro del viaggio, l’hanno portato a oltre duemila metri dal livello del mare, e pedala, pedala, fino ad incontrare luoghi, persone e paesaggi che lo hanno accolto e supportato, permettendo di scambiare conoscenze, racconti ed esperienze tratte dalla sua formazione, dalla sua professione, dal suo amore per l’ambiente ed il cicloturismo, lui che come insegnante, in questo viaggio, sta portando con sè in ogni tappa tutti i suoi ragazzi!

La prossima meta che raggiungerà? la Norvegia!
Simone, infatti, ha la grande ambizione, supportata da tanta passione e certamente nessun timore di incamminarsi in luoghi da scoprire, con il fine ultimo di testimoniare, i moltissimi valori alla portata di tutti, legati alla sostenibilità quotidiana. Come non avremmo potuto supportarlo?

Nel suo viaggio educativo con lui, come dicevamo, la sua mascotte Eugenio Cane e tutti i suoi allievi, che proprio come mi ha raccontato lo stesso Simone durante la nostra chiacchierata “i ragazzi mi seguiranno tramite il canale you tube, ho inoltre chiesto di aiutarmi nella comunicazione del viaggio, facendo ricerche sul tema del global warming e del climate change ma non solo, anche approfondendo i territori che visiteremo assieme ed i ragazzi hanno realizzato una vera e propria mappa, utile ad approfondire ogni meta toccata in bici, così da esprimere la loro completa presenza grazie al lavoro fatto in gruppo!”

Come nasce il viaggio del Maestro Bok con Eugenio Cane

Durante l’intervista, che ho realizzato a pochi giorni della sua partenza, Simone mi ha raccontato che è partito proprio dai goals tratti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, quella che abbiamo approfondito anche grazie a AWorld, per permettere ai ragazzi di gestire autonomamente gli approfondimenti, in un grande carrousel di azioni e gesti verdi e consapevoli!

L’anno scorso, avevo già in mente di fare un viaggio importante che mi portasse a Capo Nord, quest’anno giunto nella scuola Ungaretti di Melzo, unica scuola sponsorizzata dalla Apple d’Italia con una Didattica digitale e futuristica, mi si è spalancato un mondo, così tutto l’istituto ha lavorato ad un progetto definito “Ungaretti for future”e tutto l’istituto è stato impegnato su progetti relativi all’Agenda 2030 lavorando in interclassi. Questo mi ha permesso così di allacciare l’esperienza fatta a scuola con il mio grande amore per la bicicletta, strumento che per me è la quintessenza dell’ecologia: a trazione umana, non inquina e permette a chiunque la usi di viaggiare al ritmo naturale, lentamente, avendo così il tempo reale per apprezzare noi stessi e tutto ciò che ci circonda, Ecco, questo è stato il terreno fertile in cui è germogliato il seme del mio viaggio!”


Non possiamo quindi che continuare a seguirlo nel suo viaggio grazie al suo sito, la pagina FB o il suo profilo IG (link nelle info a piè articolo) ed augurare a Simone felice avventura. Noi lo aspetteremo al ritorno, certi che con sé, avrà un bagaglio immenso da condividere, nel puro stile di un educatore green come lui.

A presto maestro Bok e che la sostenibilità sia con te!

Info utili

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!