Carousel, Ecosostenibilità

Rachel Carson “Brevi lezioni di meraviglia” dal 10 settembre per Aboca

photo credits Carmela Kia Giambrone

Dal 10 settembre, sarà disponibile nella collana di Aboca Edizioni International Lectures on Nature and Human Ecology un prezioso inedito in Italia, “Brevi lezioni di meraviglia. Elogio della natura per genitori e figli.”

Il piccolo testo, pubblicato a metà degli anni ’50 sulla rivista  “Woman’s Home Companion”, porta la firma della madre del movimento  ambientalista Rachel Carson, che con il suo “Primavera silenziosa”,  focalizzò l’opinione pubblica, sull’impatto della chimica sulla salute e  sulle ripercussioni a lungo termine di scelte fatte dai governi.

Prima di “Primavera silenziosa” però la Carson, scrisse questo  piccolo saggio che rimase, purtroppo, incompiuto. Nel testo, racconta  con estrema naturalezza ed in maniera molto empatica,  le escursioni, le passeggiate, le avventure nelle foreste e nei campi,  osservando la natura, gli animali, le piante, il mare, esperienze fatte  durante l’estate con il nipotino Roger di tre anni appena.

La biologa, riesce a trasmettere la meraviglia tipica dei bambini e permette al lettore, di risvegliare il bambino che possiede nascosto nel profondo. 

photo credits Carmela Kia Giambrone

Ad esempio suggerisce  di usare tutti i sensi per “vedere con occhi diversi” le forme della natura “…  i fiori (soprattutto le composite), le prime gemme di foglie o di fiori  di un qualunque albero, o qualsiasi altra piccola creatura, mostrano  una bellezza e una complessità inaspettate se, con l’aiuto di una lente,  sfuggiamo alle limitazioni della scala umana. Anche gli altri sensi,  oltre alla vista, possono rivelarsi strumenti di gioia e di scoperta  immagazzinando i nostri ricordi e le nostre impressioniuscendo  presto il mattino, Roger ed io abbiamo apprezzato l’odore pungente,  distinto, del fumo di legna proveniente dal camino del cottage. Sulla  spiaggia abbiamo assaporato il profumo della bassa marea…

Ciò che grazie a lei possiamo fare noi lettori è certamente godere di  quella che può essere considerata avventura e gioia: la natura nella  sua forma più pura, quella vista tramite gli occhi di un bambino.  Guidare quindi alla scoperta della meraviglia anche i piccoli di casa,  un prezioso testo questo, da leggere e perchè no, scoprire, assieme ai  piccoli naturalisti e certamente, per quanto mi riguarda, il prossimo  regalo per i miei nipotini!

leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!