Come sapere quando l’avocado è maturo al punto giusto

Photo credit Carmela Kia Giambrone

Chiunque ami l’avocado, che sia in insalata o come componente dei nostri dolci o della nostra guacamole preferita, è ben consapevole di quanto sia difficile essere tanto fortunati da trovare questo strano frutto maturo al punto giusto.

avocado toast
Photo credit Carmela Kia Giambrone

Una mia amica, nativa dell’Ecuador, mi spiegava qualche giorno fa, come lei trovi davvero assurdo vedere tutti quegli avocados assolutamente immangiabili che vengono venduti nella maggior parte dei supermercati nostrani.

A loro discolpa, infatti, c’è da ricordare che arrivando da molto lontano vengono sottoposti ovviamente a temperature molto rigide per lungo tempo ed il fatto che, essendo tanto delicati, vengono mantenuti in celle frigorifere per tutto questo tempo fa sì che non appena posti a temperatura ambiente subiscano un repentino aumento di velocità verso il momento di maturazione perfetta.

Maturo o non maturo, questo è il problema

avocado maturo
Photo credit Carmela Kia Giambrone

Ed ecco il punto dolente.

Come capire se un avocado è a maturazione corretta ossia è pronto e può venir mangiato? massaggiandolo! Ebbene sì, avete capito bene, bisogna massaggiarlo: se risulta essere sotto i nostri polpastrelli, morbido allora è pronto.

Un altro indizio è il colore della sua buccia: più è verde meno l’avocado è pronto.

Infine, se per sbucciarlo non avete bisogno di altro oltre che di tirare leggermente la sua buccia con le dita ed essa si stacca senza problemi dalla sua polpa allora significa che è davvero al punto di maturazione perfetto.

Guacamole a noi!

Il trucco dei trucchi

Ma quante volte ci capita che: oggi non è pronto, domani non controlliamo e dopodomani …è ormai “passato” ossia eccessivamente maturo?

Per ovviare a questo problema di maturità passeggera e fulminea, il metodo migliore è quello di seguire sempre un piccolo trucco.

Ingredienti e strumenti:

  • due avocados maturi
  • formine da ghiaccio
  • una spatolina
  • un frullatore ad immersione

Procedimento:

Photo credit Carmela Kia Giambrone

  1. Prendiamo gli avocados incriminati, sbucciamoli, togliamo i noccioli (che porremmo in acqua attendendo che germoglino le piante), frulliamo o schiacciamoli con una forchetta.
  2. Ora poniamone la polpa nei contenitori porta cubetti di ghiaccio da freezer.
  3. Et voilà, ecco sempre pronta la polpa di avocado a maturazione perfetta adatta a tutte le nostre ricette più adorate!

Quando vi servirà, fidatevi vi ringrazierete per averci pensato in tempo!

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un tuo commento