Sostenibilità

L’ecologia del mare: nel nuovo libro di Rachel Carson

photo credits theguardian.com

Se dovessi stilare una listi di autori vicini al grande tema della sostenibilità ambientale, come quella condivisa tempo fa con gli orticoltori urbani, certamente ai primi posti, ci sarebbe lei: Rachel Carson. Madre dell’ambientalismo, assieme a Barry Commoner, fece aprire gli occhi in epoche ben distanti da quelle odierne a chi era pronto a vedere.

Precursore di qualsivoglia concetto di salvaguardia ambientale, tanto dall’essere stata considerata “autrice di fantascienza”, viene oggi definita come la madre dell’ambientalismo e a buon titolo, direi. Nel 1962, infatti, in pieno dopo guerra e boom della chimica, mostrò a tutto il mondo i gravi pericoli per l’ambiente e la salute celati nel largo uso di pesticidi e fertilizzanti chimici con il suo “Primavera silenziosa” oggi bestseller internazionale, studiato in scuole e Università di tutto il mondo.

Dopo Brevi lezioni di meraviglia. Elogio della natura per genitori e figli altra opera minore dell’autrice, Aboca Edizioni, procede a dar lustro alle opere non ancora pubblicate in Italia.

La vita che brilla sulla riva del mare: il mare in punta di penna

Il nuovo libro della biologa Rachel Carson, indaga le relazioni che caratterizzano piante e animali che popolano l’ambiente costiero, dai litorali rocciosi, alle spiagge sabbiose, fino alle barriere coralline. Ambiente tipicamente ricco di vita e altamente specializzante per gli organismi, al contempo fragile punto di passaggio tra terra e mare.

Un libro pubblicato nel 1955 negli Stati Uniti, patria della Carson, ma mai in Italia “La vita che brilla sulla riva del mare” racconta le forme di vita che popolano la costa.

Un viaggio alla scoperta dell’ambiente costiero e delle sue meraviglie

La Carson ci conduce in avanscoperta, verso una pozza creata dalla marea, dentro una grotta inaccessibile o ci invita a fermarci per osservare attentamente un granchio solitario sulla spiaggia di notte. Rachel Carson, ci offre così uno studio precisissimo, sull’ecologia della costa, accompagnandoci con un’opera realistica ma al contempo poetica, come è solita fare, sul sottile equilibrio della vita che si trova in riva al mare.

Rachel carson aboca edizioni la vita che brilla sulla riva del mare libro
photo credits abocaedizioni.it

Il libro è inoltre arricchito da numerose illustrazioni di Bob Hines, fedele all’edizione originale, particolarmente preziose per aiutare il lettore a riconoscere piante e animali descritti nelle pagine dell’autrice.

Possiamo leggere:

“La riva del mare è un luogo strano e bellissimo. Durante tutta la lunga storia del pianeta è stata un’area inquieta, dove le onde si frangevano pesanti contro la terra. Contemplando la vita brulicante sulla costa, abbiamo l’inquietante sensazione che ci venga comunicata una qualche verità universale, al di là della nostra comprensione. Qual è il messaggio lanciato dalle moltitudini di diatomee con le loro microscopiche luci pul- santi nel mare notturno? Quale verità è espressa dalle legioni di cirripedi, che imbiancano le rocce con i loro insediamenti? E qual è il significato di un essere minuscolo come il trasparente filamento di protoplasma di un’alga – il merletto di mare – che esiste per qualche ragione a noi imperscrutabile in mezzo alle rocce e alle erbe della costa? Il significato ci tormenta e sempre ci sfugge: è proprio inseguendolo che ci accostiamo al mistero ultimo della Vita stessa.

Una vera e propria guida per tutti gli amanti del mare e della scienza, un’opera inedita in uscita per Aboca Edizioni dal 21 aprile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!